Valeriana
La valerianella, detta anche dolcetta o valeriana, è una essenza che nasce spontaneamente in Italia ed è generalmente coltivata per le foglie che vengono consumate crude, in insalata.
Trattasi di pianta erbacea, annuale, che produce fiori bianchi o azzurri che sbocciano in primavera. L’altezza della pianta raggiunge i 30-40 cm e le foglie basali, riunite in una rosetta, sono lunghe generalmente dai 3 ai 7 cm, anche se esistono varietà con foglie di maggiori dimensioni.
La valerianella è una specie poco esigente, che non richiede particolari cure. Predilige zone soleggiate e terreni ben drenati, ma si adatta anche in posizioni ombrose. Particolare attenzione deve essere posta nell’annaffiatura, da effettuare solo quando il terreno si presenta ben asciutto e nelle ore serali. La semina deve essere effettuata preferibilmente nei periodi invernali, poiché, nel periodo primaverile-estivo, in presenza di giornate con molte ore di luce, è facile che vada a fiore.
Durante il periodo della coltivazione il terreno deve essere tenuto libero dalle infestanti. Per rendere l’operazione più agevole è opportuno procedere con una semina a file, distanti tra loro circa 15 cm, onde consentire una facile sarchiatura. E’ comunque possibile anche la semina a spaglio.