Agricola Pirola
 
Agricola Pirola
Menu

Erba cipollina

cipollina

Erba cipollina

NOME SCIENTIFICO:
Allium schoenoprasum

FAMIGLIA:
Gigliacee

DESCRIZIONE:
Questa pianta perenne, appartenente al genere Allium, è una bulbosa rustica che forma cespi molto fitti, alti anche una trentina di centimetri.
FOGLIE: Le foglie di queste piante sono fini, cilindriche, erette, di un bel colore glauco
FIORI: A fine primavera o in estate appaiono i piccoli e graziosi fiori sferici, comunemente di un bel color malva, più raramente bianco-rosati. Per avere steli più aromatici e non esaurire le piante è consigliabile recidere però i fiori non appena sono sbocciati; in ogni caso ne appariranno altri dopo poche settimane.

HABITAT:
Il paese d’origine dell’erba cipollina sembra essere la Cina, ove quest’erba, che predilige come substrato un terreno fresco e ricco, era apprezzata già quattromila anni or sono ed è comunemente usata in cucina.

COLTIVAZIONE:
ESPOSIZIONE: L’erba cipollina ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezz’ombra, in quanto gradisce una certa umidità nel terreno.
RIPRODUZIONE: Il metodo più semplice per moltiplicare l’erba cipollina consiste nel dividere i cespi, in questo caso naturalmente i fiori saranno identici per colore a quelli della pianta madre. Se invece si procede alla moltiplicazione seguendo il metodo della semina si possono ottenere fiori di vari colori: dal bianco rosato fino al viola.
CRESCITA: : Le cure da seguire per ottenere un buon risultato nella coltivazione dell’Allium schoenoprasum sono molto semplici e consistono nello sfoltire i cespi troppo compatti, nel mantenere al terreno un giusto grado di umidità e nel concimarlo regolarmente all’incirca una volta al mese. L’erba cipollina si coltiva senza problemi anche in vaso.
RACCOLTA: Si tagliano le foglie a seconda delle proprie necessità, avendo l’accortezza di non reciderle alla base, ma di lasciarne qualche centimetro in modo da favorire la ricrescita.
CONSERVAZIONE:Le foglie si essiccano o si congelano. Quelle essiccate si bagnano con del succo di limone quando si desidera reidratarle.

PROPRIETA':
IN CUCINA: Chi gradisce il sapore della cipolla, ma non la digerisce quando la aggiunge cruda alle insalate, può sostituirla con qualche foglia di erba cipollina ben affettata. La digestione è assicurata, anzi facilitata, e inoltre l’alito non darà problemi.