Cerfoglio
NOME SCIENTIFICO:
Anthriscus cerefolium
FAMIGLIA:
Ombrellifere
DESCRIZIONE:
FUSTO: Il cerfoglio è una graziosa pianta annuale dalle foglie simili a quelle di felci miniaturizzate; si adatta alla coltivazione in vaso e in appartamento.
FOGLIE:Le foglioline del cerfoglio, finemente disegnate, sono di colore verde chiaro e si tingono di rosso in autunno.
FIORI:I leggeri fiori bianchi, riuniti in ombrelle, sbocciano solitamente a fine estate, e sono piacevoli da vedere, ma se si desidera ottenere un maggiore sviluppo delle foglie è utile staccare i boccioli per evitare la fioritura.
FRUTTI:Se la coltivazione viene effettuata in un ambiente con la temperatura troppo elevata vi sarà una grande produzione di semi.
HABITAT:
Poiché il cerfoglio teme i ristagni d’acqua alle radici, il terreno di coltura deve essere ben drenato.
COLTIVAZIONE:
ESPOSIZIONE: Il luogo ideale per mettere a dimora il cerfoglio è ai piedi di una pianta decidua, in quanto d’estate è gradita una leggera ombreggiatura.
RIPRODUZIONE: Di norma si effettua la semina scalarmente, ogni mese, tranne che in inverno. Dopo aver sparso i semi sul terreno si deve solo premere leggermente per farveli aderire, ma non sprofondare. Il cerfoglio si dissemina anche spontaneamente
CRESCITA: Quest’erba sopporta male il trapianto, per cui dopo la semina, si devono semplicemente sfoltire le piante in eccesso, lasciando circa una ventina di centimetri tra cespo e cespo.
RACCOLTA: Le foglie si possono raccogliere già poche settimane dopo la semina e preferibilmente prima della fioritura; per goderne tutto l’aroma si usano fresche.
CONSERVAZIONE:Il delicato e gradevolissimo aroma che ricorda un po’il prezzemolo e un po’l’anice si perde purtroppo, almeno in parte, sia con la congelazione che con l’essiccazione.
PROPRIETA':
IN CUCINA: Le foglie del cerfoglio, ricche di vitamina C, di ferro, magnesio e carotene, sono benefiche per la salute oltre che gradevoli per il palato. Vanno aggiunte ai cibi a fine cottura, in modo che mantengano quasi inalterati profumo e poteri. Oltre che in minestre, verdure, pesci, uova e pollami, sono ottime anche nelle insalate.
BELLEZZA:L’infuso, picchiettato sul volto o lasciato a lungo come una maschera di bellezza, attenua le rughe e migliora il tono della pelle. SALUTE: Una tisana di cerfoglio stimola le funzioni digestive e risulta benefico per il fegato e per la circolazione. Le radici sono un vero aiuto nella forma di depressione che colpisce talora le persone anziane.